LoSapevi

Losapevi: quello che vuoi sapere, e quello che ancora non sai...manuali, glossari, tutorial, curiosità, articoli, guide e molto altro...navigate queste pagine, scoprite e curiosate

Home » Articoli » Mesi dell'anno: modifiche e cambiamenti nei nomi e nell'ordine

Mesi dell'anno: modifiche e cambiamenti nei nomi e nell'ordine

Ecco come si è arrivati, attraverso modifiche e cambiamenti, agli attuali nomi dei mesi dell'anno.

Giovedì 15 Marzo 2007 da Romi | Curiosità

Analizzando i nomi dei mesi dell'anno si potrebbe arrivare subito alla conclusione che Settembre corrisponde a 7, Ottobre a 8, Novembre a 9 e Dicembre a 10...ma cos'è successo? perché non corrispondono all'ordine giusto?

Tutto inizia dal primo calendario utilizzato dai romani, un calendario lunare che iniziava con l'equinozio di primavera e durava 10 mesi: Martius, Aprilis, Maius, Junius, Quintilis, Sextilis, September, October, November, December. Da qui l'ovvio nome dei mesi, secondo la successione. Ma questo calendario non coincideva con nessun ciclo naturarle.

Molti secoli dopo, il re romano Pompilio modificò il calendario creando un periodo di 355 giorni con 12 lunazioni, aggiungendo alla fine altri due mesi "Ianuarius" e "Februarius".
Il calendario aveva ancora un elevato sfasamento temporale rispetto alle stagioni che costringeva ai sacerdoti a togliere e aggiungere giorni.

Nel 48 a.C., Giulio Cesare, consapevole di tutto ciò ordinò una nuova modifica al calendario. Si stabilisce così una durata di 365 giorni, e Ianuarius e Februarius si collocano all'inizio dell'anno per far coincidere la fine di Marzo con l'equinozio di primavera.

Dopo tutto, c'era ancora un piccolo margine d'errore che costringeva ancora ad aggiungere dei giorni per far coincidere tutto il periodo con le stagioni, questo errore di calcoli va avanti fino all'arrivo di Augusto nell'anno 8 a.C., dove si procede alla modifica del piccolo sfasamento che rimaneva e si cambiano i nomi di Quintilis e Sextilis per Luglio e Agosto.

Dai un voto all'articolo

Media: 2.3/5 (39 voti)


Copyright © 2007-2019