LoSapevi

Losapevi: quello che vuoi sapere, e quello che ancora non sai...manuali, glossari, tutorial, curiosità, articoli, guide e molto altro...navigate queste pagine, scoprite e curiosate

Home » Articoli » Autologin su Windows Vista

Autologin su Windows Vista

Come effettuare l'autologin su Windows Vista in modo da evitare la schermata iniziale di login ad ogni accensione del PC

Giovedì 24 Gennaio 2008 da Yak | Computer, Tutorial, Windows

Ad ogni accensione del PC, Windows Vista visualizza la schermata di login nella quale permette di selezionare l'utente con cui accedere al sistema operativo.
Questa schermata per molte persone è inutile perchè hanno un solo utente e magari non hanno nemmeno settato una password di accesso.
In questo caso può tornare utile la funzione di autologin di Windows Vista che permette di evitare la schermata di login e di accedere direttamente al sistema operativo.

Per attivare la procedura di autologin su windows Vista si deve procedere in questo modo.

Dal menu start scrivete "netplwiz" nalla casella di ricerca e premete invio.
Se avete attivo il UAC si visualizza la finestra "Controllo dell'account utente" nella quale cliccate sul pulsante "continua".
In questo modo raggiungete la finestra di "Account utente".

Finestra account utente

Qui togliete la spunta dall'opzione "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password", selezionate l'utente con il quale eseguire l'autologin e cliccate su "ok".

A questo punto si apre la finestra "Accesso automatico" nella quale vi viene chiesto di inserire i dati di accesso dell'utente selezionato.

Finestra accesso automatico

Una volta inserita la password cliccate su "ok".

Al prossimo avvio Windows Vista non vi chiederà più di selezionare l'utente con cui lavorare ma eseguirà l'autologin con l'utente che avete scelto durante la procedura.

Dai un voto all'articolo

Media: 2.8/5 (43 voti)


Copyright © 2007-2019