LoSapevi

Losapevi: quello che vuoi sapere, e quello che ancora non sai...manuali, glossari, tutorial, curiosità, articoli, guide e molto altro...navigate queste pagine, scoprite e curiosate

Home » Articoli » Print screen su Mac

Print screen su Mac

Come catturare una schermata su Mac

Giovedì 31 Marzo 2011 da Yak | Computer

Il Mac non ha il tasto print screen. E come faccio a fare un'immagine di quello che ho sullo schermo?
Questa è stata la mia reazione quando ho scoperto che la tastiera del Mac non ha il tasto print screen come su quelle per PC.

Per fare un print screen su Mac le strade sono 3:

  • Tasto mela ⌘ + Shift + 3: in questo modo viene catturata un'istantanea dell'intero schermo (print screen classico) che viene salvata in formato jpg sulla nostra scrivania. Se si lavora con più schermi collegati al Mac verranno create tante immagini quanti sono gli schermi. La cattura dello schermo viene accompagnata dal suono di una macchina fotografica.
  • Tasto mela ⌘ + Shift + 4: in questo modo il cursore del mouse cambia d'aspetto e diventa una specie di mirino + permettendoci di selezionare l'area interessata dello schermo. A fianco del cursore compaiono le coordinate della posizione ed una volta iniziata la selezione dell'area interessata le dimensioni dell'area. Anche in questo caso la cattura dello schermo viene accompagnata dal suono di una macchina fotografica.
  • Tasto mela ⌘ + Shift + 4 e dopo barra spaziatrice: in questo modo il cursore del mouse cambia d'aspetto e diventa una macchina fotografica permettendoci di selezionare la finestra di uno dei programmi aperti cliccandoci sopra. Anche in questo caso la cattura dello schermo viene accompagnata dal suono di una macchina fotografica.

Rispetto al PC direi proprio che fare un print screen su Mac risulta decisamente più semplice e comodo.

Dai un voto all'articolo

Media: 2.8/5 (45 voti)


Copyright © 2007-2017