LoSapevi

Losapevi: quello che vuoi sapere, e quello che ancora non sai...manuali, glossari, tutorial, curiosità, articoli, guide e molto altro...navigate queste pagine, scoprite e curiosate

Home » Articoli » Goo goo dolls

Goo goo dolls

La discografia, i testi delle canzoni, i video e la storia del gruppo pop rock dei goo goo dolls

Giovedì 10 Maggio 2007 da Yak | Musica

La storia

I Goo goo dolls sono una band pop rock fondata a Buffalo, New York nel 1986 da Johnny Rzeznik (voce e chitarra) e Robbie Takac (voce e basso). Da subito entrò a far parte della band anche George Tutuska (batteria).

Gli inizi della band furono orientati su un genere di musica che spaziava tra hardcore, thrash e heavy metal. Nei primi anni di carriera i Goo goo dolls si ritagliarono una piccola nicchia di pubblico che si snodava tra Buffalo e Los Angeles senza mai riuscire ad avere delle critiche musicali soddisfacenti.

Con l'uscita di 'Superstar carwash', la sonorità dei Goo goo dolls perse la sua via iniziale e si indirizzò più verso il pop rock, cosa che gli fece perdere buona parte dei vecchi fan ma che allo stesso tempo gliene fece guadagnare molti altri, rimanendo comunque una band poco conosciuta.

'A boy named goo', il loro 5° album, segnò l'uscita dai Goo goo dolls del batterista George Tutuska, che venne sostituito dal texano Mike Malinin.

L'anno della svolta fu il 1998, dopo 9 anni di carriera, con l'uscita del loro 6° album 'Dizzy up the girl', che conteneva il singolo 'Iris'.

Fu proprio la canzone 'Iris' che, grazie alla sua inclusione nella colonna sonora del film 'City of Angels' con Nicolas Cage e Meg Rayan e rimanendo alla N#1 della classifica mondiale per 18 settimane consecutive, fece conoscere i Goo goo dolls in tutto mondo.

Dai un voto all'articolo

Media: 3.3/5 (95 voti)


Copyright © 2007-2017